La cardiologia è la branca della medicina che studia le patologie cardiovascolari.
Queste patologie sono molto frequenti negli animali d’affezione e sono talvolta trascurate.
Un ritardo nella diagnosi può portare a uno scompenso cardiaco, condizione molto grave per la vita dell’animale.
La visita cardiologica inizia con l’auscultazione del battito cardiaco, ma spesso è necessario ricorrere a elettrocardiogramma e ecocardiografia per una migliore valutazione dell’attività cardiaca.
La cardiologia è importante in animali appartenenti a razze predisposte a cardiopatie ( ad esempio cani Boxer o gatti Maine Coon), che dovrebbero eseguire visite cardiologiche specialistiche anche se il soggetto sembra asintomatico.
Tali visite risultano fondamentali per valutare il rischio anestesiologico, qualora l’animale debba affrontare una sedazione o un intervento chirurgico.
Con l’età le patologie cardiache risultano frequenti in molte specie e razze e si manifestano con sintomi quali tosse, debolezza, affanno e svenimenti.
La diagnosi precoce consente di curare le patologie cardiache, garantendo il mantenimento di una buona qualità di vita anche per animali con patologie croniche.
Presso la nostra Struttura è possibile eseguire esame elettrocardiografico, visite cardiologiche specialistiche, esame ecocardiografico completo tramite l’utilizzo di un ecografo di ultima generazione provvisto di color doppler , doppler continuo e ecg.