Presso la Clinica Veterinaria Portone di Pietrasanta è possibile eseguire studi di diagnostica per immagini del cranio, detartrasi, estrazioni dentali e chirurgie orali, con tecniche specifiche e attrezzature all’avanguardia in cane, gatto e animali non convenzionali.
La visita odontoiatrica è di importanza fondamentale per la corretta diagnosi di patologie a carico di denti e bocca, rappresentando un’ occasione imperdibile per intervenire e correggere molte di queste anomalie .
Le patologie dentali sono frequenti in cane, gatto, coniglio e piccoli mammiferi.
Possono essere congenite o acquisite.
Le patologie congenite sono ben visibili già nelle prime fasi della vita, come ad esempio il prognatismo.
Le patologie acquisite si manifestano nel corso del tempo per opera di diversi fattori, ad esempio le fratture dentali, la deposizione di tartaro nel cane, gatto e furetto o la formazione di cuspidi dei molariformi in coniglio e roditori.
Spesso non è semplice capire quando i nostri animali sentono dolore alla bocca, talvolta lo manifestano con anoressia o riluttanza alla prensione del cibo, alitosi, perdita di saliva dalla bocca, frequenti tentativi di pulizia del muso, scolo nasale o oculare.
La diagnosi precoce e il trattamento corretto e tempestivo sono di fondamentale importanza per limitare la progressione della malattia dentale, limitandone i danni in futuro.
Per la diagnosi delle patologie dentali, oltre alla valutazione clinica ci avvaliamo di indagini diagnostiche come lo studio radiografico o la TC.
L’accumulo di tartaro è una condizione frequente nei pet e richiede l’intervento mediante detartrasi.
Alla pulizia dei denti attraverso ablatore a ultrasuoni o altre chirurgie orali, è possibile associare la laserterapia.
Questa procedura grazie all’effetto antibatterico e di biostimolazione del Laser garantisce una miglior cicatrizzazione e una riduzione dell’infiammazione.