Sindrome da Dilatazione Torsione Gastrica 

Sindrome da Dilatazione Torsione Gastrica 

Cos’è la dilatazione torsione gastrica?

La sindrome da dilatazione torsione gastrica o GDV (Gastric Dilatation Volvulus) è una condizione molto grave, causata dall’aumento di volume dello stomaco per liquidi, aria e cibo, spesso associata alla rotazione dell’organo sul proprio asse.

La rotazione e la distensione dello stomaco impediscono il normale svuotamento gastrico e determinano un minor afflusso di sangue per compressione dei vasi.

La milza essendo strettamente connessa allo stomaco spesso ruota con esso complicando il quadro clinico.

La GDV è un’urgenza che necessita di trattamento medico e chirurgico tempestivo. 

Chi colpisce?

La dilatazione torsione gastrica colpisce principalmente i cani di grossa taglia e con torace profondo.

Le razze in cui si manifesta più frequentemente sono:

Alano, Pastore Tedesco, Weimaraner, Terranova, Dobermann, Bracco Italiano, Mastino Napoletano, San Bernardo, Setter Inglese o Irlandese, Dogue de Bordeaux, Golden Retriever, Labrador, Pastore Maremmano, Rottweiler, Boxer, Shar-pei, Basset Hound… 

Un importante fattore predisponente è la maggior lassità legamentosa che normalmente avviene con l’avanzare dell’età dell’animale.

Quali sono i fattori scatenanti? 

La sindrome può essere conseguente a ingestione di grosse quantità di cibo velocemente, ingestione di grossi quantitativi d’acqua o attività fisica subito dopo i pasti.

Come si manifesta?

I sintomi sono distensione addominale, dolore, irrequietezza, aumento della frequenza respiratoria, salivazione e conati di vomito non produttivi.

Come si può prevenire? 

Per limitare il rischio di insorgenza della patologia è consigliabile suddividere la razione giornaliera in due o tre pasti, evitare l’attività fisica intensa e il gioco nelle prime due ore dopo il pasto, effettuare gastropessi preventiva negli animali di razze predisposte.

Cos’è la gastropessi?

La gastropessi è un intervento chirurgico che consiste nella sutura dello stomaco alla parete addominale.

Si tratta di una procedura preventiva che riduce la probabilità di torsione gastrica.

Lo stomaco, così ancorato, non può ruotare su se stesso, limitando le complicazioni in caso di dilatazione gastrica.

La gastropessi può essere eseguita anche con chirurgia mininvasiva, con minor dolore e un post operatorio più sereno, sia per in cane che per il proprietario.




);