Vipera e animali domestici:

Vipera e animali domestici:

La vipera è un serpente della famiglia Viperidae.

Ampiamente diffusa in tutta Italia ad eccezione della Sardegna.

Il suo habitat è costituito da spazi aperti, poveri di vegetazione freschi ed assolati come prati, pascoli o terreni pietrosi. Può capitare però di incontrarla anche su sentieri vicino ad aree boschive. 

La testa è triangolare, gli occhi presentano la pupilla verticale ellittica. La coda è nettamente distinta dal corpo, caratteristica tipica della vipera che la differenzia, dagli innocui colubridi. Il suo veleno contiene neurotossine e emotossine e viene inoculato attraverso denti del veleno cavi al loro interno.

Le vipere non sono così aggressive come si pensa, ma attaccano solo se disturbate e non hanno possibilità di fuga.  Se viene calpestata o se il cane ci mette il muso vicino, si sente messa alle strette e attacca.

La vipera come ogni animale selvatico è considerato una specie protetta, ucciderle non è un azione lecita.

Effetti del morso della vipera sul cane:

La zona colpita dal morso diventa rapidamente gonfia, dolente, calda e può presentare soffusioni emorragiche. 

Talvolta è possibile vedere i due fori segno dei denti veleniferi responsabili del morso. 

Le parti del corpo più frequentemente colpite sono le estremità, quindi il muso e gli arti.

I sintomi variano in base alla sede del morso e alla quantità di veleno inoculata. Inizialmente si può avere debolezza, ipotensione, ipotermia, difficoltà di deambulazione fino ad arrivare allo shock. 

Successivamente possono comparire sintomi neurologici e alterazioni epatiche e renali, disturbi della coagulazione.

Cosa fare se si sospetta che il cane sia stato morso da un serpente?

Per prima cosa essere tempestivi. Evitare di perdere tempo per capire se si tratti o meno di una vipera o mettere in atto rimedi fai da te. Portare immediatamente il cane dal veterinario più vicino. 

Durante il tragitto cercare di tenere l’animale più calmo possibile, in modo da non favorire la diffusione del veleno.

Come evitare le complicazioni:

Non esistono repellenti o accorgimenti validi per evitare il contatto del cane con i serpenti.

Bisogna essere pronti a questa evenienza ogni volta che un cane viene portato in ambienti dove potrebbe vivere la vipera: durante le passeggiate all’aria aperta, le vacanze in montagna o l’attività fisica per i cani da lavoro.

L’ideale è informarsi in anticipo sulle strutture veterinarie aperte nella zona dove vi spostate, avere bene chiaro gli orari di apertura, indirizzo e numero di telefono per poter avvertire del vostro arrivo.

Con le dovute cure, se effettuate tempestivamente, nella maggior parte dei casi ci sono buone probabilità di superare la fase critica dell’avvelenamento.




);