La Tomografia Computerizzata (TC) è un esame diagnostico avanzato, dove il corpo del paziente viene analizzato secondo i piani assiali.
Attraverso l’uso di radiazioni ionizzanti, lo strumento riproduce le sezioni corporee, che vengono successivamente elaborate in immagini tridimensionali, attraverso un sistema computerizzato.
Questa metodica diagnostica ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante e vasti campi di applicazione.
L’esame TC viene eseguito in genere dopo radiografie o ecografie o come approfondimento successivo ad una visita specialistica.
Utilie nella diagnosi di molte patologia a carico di tessuti duri e molli, la TC diventa indispensabile per l’esame di alcuni distretti corporei difficilmente esaminabili, come il cranio e la colonna vertebrale.
Utilizzata ampimente come esame diagnostico nelle varie specie, sia cani e gatti che non convenzionali.
La Tomografia computerizzata è di valido ausilio per la diagnosi e il trattamento di patologie toraciche, dentali, delle cavità nasali, dell’orecchio, epatiche, renali, surrenaliche, del tratto uro-genitale ed in caso di fratture vertebrali.
Ampiamente utilizzata in ambito oncologico, è attualmente la metodica più affidabile e precisa per mettere in evidenza formazioni neoplastiche anche di pochi millimetri.
La sensibilità di questa metodica permette di diagnosticare precocemente le patologie e di impostare la terapia più idonea per ogni singolo paziente.
Nella maggior parte dei casi l’esame TC necessita dell’impiego del mezzo di contrasto, per via endovenosa. Si tratta di un liquido radio-opaco che permette di evidenziare meglio gli organi, le strutture vascolari ed i processi patologici, ottenendo immagini più nitide e dettagliate.
L’uso del mezzo di contrasto è di routine nella maggior parte dei protocolli di studio dell’addome o del torace.
Grazie all’utilizzo di speciali software è possibile ricreare al termine dello studio, un immagine tridimensionale utile soprattutto nella pianificazione degli interventi chirurgici e nelle procedure interventistiche.
Pur essendo un esame abbastanza rapido necessita della completa immobilità del paziente, per questo in veterinaria viene eseguita in anestesia generale.
Durante l’esame il paziente viene controllato con monitoraggio multiparametrico ed assistenza anestesiologica continua.
La Clinica Veterinaria Portone di Pietrasanta dispone di un’apparecchiatura TC a 16 strati Siemens.
Si tratta di uno strumento altamente innovativo ad elevatissima risoluzione che in pochi minuti permette di esaminare più regioni corporee con estrema precisione ed enorme dettaglio.
TC a 16 strati significa una maggior velocità di esecuzione dell’esame con fette di scansione sempre più sottili e di conseguenza, una migliore qualità delle immagini.